Fiume di parole

 Oggi scrivo più per me che per voi; ho un fiume in piena in testa e vorrei poter dire tutta la verità ma  mi limiterò a scrivere qualche riga generica.

Quali sono le fasi che vive la vittima prima e dopo la relazione tossica?

Per quello che ho potuto vedere su me ed altre direi che sono principalmente quattro:

  1. Negazione; all'inizio non si da la colpa a lui, si vede come una persona quasi da proteggere, ci diamo noi la colpa di essere troppo esagerate, e siamo convinte che lui per noi possa cambiare;
  2. Consapevolezza: si parla con altre persone, ci si confronta e si vedono aspetti della relazione che prima non si erano notate, o meglio, si erano nascoste per non vederle. Vediamo le persone per quello che sono davvero e spesso ci accorgiamo di quanto possano essere pericolosi.
  3. Negazione: qua si torna sulla negazione '' non posso essere stata così scema da mettermi con uno così'' classica frase che viene fuori dopo la consapevolezza. Non accettiamo la violenza subita perchè non ci sembra possibile essere state così tanto con un individuo del genere.
  4. Accettazione: alla fine accettiamo il fatto di essere state con quel soggetto e di esserci perse per un po': accettiamo la violenza e/o gli abusi subiti.
Adesso che succede? Adesso è il momento di  cercare di ricostruirsi.

Si deve ripartire da 0, ci dobbiamo perdonare, togliere tutte le paure e le ansie che ci metteva l'altro.
Si deve riprendere il controllo su noi stesse, controllo che fin ora avevano avuto loro.
  • Accettarsi
  • Perdonarsi
  • Fortificarsi 
  • Tornare ad amarsi 
  • Tornare a fare quello che ci è sempre piaciuto.
Vi prego, non smettete mai di combattere, MAI.  Arriverà il momento in cui saremo finalmente in pace con noi stesse e pronte a riapririi al mondo; se adesso non lo siamo non vi sentite in colpa, serve molto tempo per digerire tutto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Decadimento sociale: ma in che senso?

Il sesso nel 2025

Come riconoscere un manipolatore?