Mille tipi di violenza
Vorrei riportarvi 5 casi realmente accaduti nel mondo, per farvi ragionare su quanta violenza e abusi siano nascosti nel quotidiano.
- Partiamo da Letizia, lei aveva una relazione da più di un anno con un ragazzo; Letizia non stava bene con lui ma non lo sapeva perchè era vittima delle sue manipolazioni. Nel quotidiano a volte andava bene altre male, come in tutte le relazioni, qui la differenza è che la relazione non era equa: c'era un manipolatore e una vittima. Vittima che ha sofferto di violenza psicologica per molto tempo finchè lui non l'ha lasciata tradendola con un'altra. Letizia ne esce distrutta e ci mette tempo per elaborare tutta la manipolazione subita e non si fiderà più di un uomo come si poteva fidare prima e le rimarrà l'ansia di ritrovare una persona uguale.
- Giuliana ha una relazione di 2 anni con un uomo più piccolo che oltre alla manipolazione e la violenza psicologica arriva a picchiarla e strattonarla. Giuliana rimane nella relazione ancora per qualche tempo perchè soggiogata da questo ragazzo finchè anche qua dopo un tradimento la storia finisce. Giuliana ora non si fida più degli uomini.
- Eva abita con i suoi genitori e il suo ragazzo; lei è consapevole che lui è un violento ma non sa come mandarlo via, ci sono stati avvenimenti di violenza fisica e psicologica ma ha paura che lui reagisca male e quindi si é pietrificata in questa situazione .
- Evelyn ha passato tre anni di relazione-gabbia, in cui non poteva esprimersi, non si sentiva libera di vestirsi come voleva perchè il compagno non era d'accordo. Evelyn ha perso amici, familiari, tutto per stare con quella persona che la voleva solo per sè. Ha subito abusi economici, era lei che pagava perché “guadagnava di più”; non c’era più nulla di equo in quella storia. Non era consapevole, viveva in una realtà a parte dove c'erano solo lei e lui. A un certo punto scatta in lei una scintilla e decide di lasciarlo. Evelyn deve ricostruirsi da capo, non si fida più di nessuno, non sa più chi è ne cosa vuole fare e ci vorranno mesi prima che si ritrovi. Ma la paura del ritorno di questa persona rimane così come la sfiducia nell'umanità.
- Giordana ha subito diversi episodi di violenza, soprattutto fisica e non riesce a capirne la gravità, lo racconta come se fosse tutto nella norma e tutto passato. Si fida degli uomini tant'è che si rifidanza ma i traumi subiti non li ha ancora elaborati. Comunque ha l'ansia del ritorno di alcune persone che le hanno fatto del male.
Questi sono solo cinque casi di persone che hanno subito violenze e abusi da parte di alcuni uomini, ma immagino ce ne siamo migliaia nel quotidiano.
La violenza, la manipolazione e gli abusi sono intrinsechi in questa società.
Nessuno denuncia perchè l'iter davanti al magistrato è lunghissimo e doloroso.
Così queste anime vittime non vengono tutelate da nessuno e restano sole con se stesse, in continuo allarme e con l'ansia che una situazione simile si possa ripetere.
La violenza psicologica, quella della manipolazione, non è nemmeno facile da dimostrare così questi soggetti rimangono impuniti e continuano la vita come se niente fosse.
Questi migliaia di esseri spregevoli che pensano di essersela cavata, di essere addirittura nel giusto, etichettandoci come ''esagerate'' sono tranquilli e a piede libero.
Mentre noi ci becchiamo tutta l'ansia del mondo e la sfiducia nell'umanità faticando per poterci ricostruire.
Complimenti mondo, hai partorito tutta una serie di stronzi, arroganti e saccenti. Non ce lo meritiamo.
Dobbiamo ripartire da noi stesse per combattere e non ritrovarci più in situazioni del genere (per quanto possibile).

Commenti
Posta un commento