Spettro dei disturbi dell’umore
Oggi voglio toccare un tema delicato: i disturbi dell’umore.
Parto dicendo che sono disturbi paragonabili a qualunque altra malattia anche se “invisibili”. Hanno una componente genetica: sono malattie del sistema nervoso perché coinvolgono il cervello e soprattutto il modo in cui comunica tramite i neurotrasmettitori. Vi sono diverse carenze in chi soffre di queste malattie come la serotonina , la dopamina, il cortisolo etc. Ed è per questo che i farmaci e la psicoterapia sono importantissimi.
Adesso farò una carrellata di tutti questi disturbi più nello specifico:
Il disturbo ciclotimico, ancora poco conosciuto, si diagnostica quando si hanno delle fasi euforiche/ipomaniacali lievi di massimo 10 giorni e fasi depressive minori, ravvicinate nel tempo e continue.
Disturbo bipolare II: ha fasi ipomaniacali alte in cui il soggetto ha pensieri intrusivi, é impulsivo, a volte irascibile, logorroico, e con il pensiero accelerato, sperimenta una forte promiscuità e soffre di insonnia. La depressione in questo caso é quella maggiore, l’umore depresso si ha quasi ogni giorno: perdita di interesse o piacere, stanchezza intensa, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno (insonnia o sonno eccessivo), cambiamenti dell’appetito , sentimenti di colpa o inutilità rallentamento o agitazione pensieri di morte (a volte ).
Disturbo bipolare I é molto simile al due solo che qua nelle fasi maniacali perdi totalmente la connessione con la realtà e sei più accelerato e a volte la tua autostima si alza moltissimo. Anche qua non dormi quasi per niente e sono fasi che durano molto. Oltre la mania si ha si ha la depressione maggiore.
Infine abbiamo lo spettro unipolare, dove i picchi alti non ci sono ma c’è solo la depressione maggiore .Sono malattie che compromettono la vita quotidiana, soprattutto quando si parla di insonnia e perdita di concentrazione.
Spero di avere fatto chiarezza Se volete più informazioni scrivetemi.
Vi allego un grafico fatto da me esemplificativo:

Questo invece è il grafico preso da internet che vi fa vedere i tre disturbi insieme:

Commenti
Posta un commento