Farmaci e Peso: che rapporto c'è?

 Parlare di peso sui social è sempre un argomento delicato. Spesso se ne parla riferendosi ai dca, disturbi del comportamento alimentare che comprendono una fascia ampia di malattie.

Ma purtroppo il peso e i disturbi che dipendono da esso sono spesso causati anche dai farmaci. Inevitabilmente i farmaci fanno ingrassare, non tutti, ma quelli usati nei pazienti psichiatrici quasi tutti.

Il litio, il super stabilizzatore dell'umore fa trattenere i liquidi quindi ti fa vedere inevitabilmente più gonfia. Così come le benzodiazepine; alcune di loro come l'olanzapina ,che è un antipsicotico, ti fa prendere un sacco di chili.

Eppure a volte di questi farmaci non se ne può fare a meno.

Però quel gonfiore, quei chili in più, quel viso tondo danno noia. Una noia pazzesca; ti verrebbe voglia di tagliartela quella pancia pur di non vederla più.

Eppure siamo nel giusto, ci stiamo curando, stiamo cercando di essere persone equilibrate facenti parte di una società che questo ricerca. 

Però quei chili fanno male, un male cane, ti fanno sentire brutta con tutto, ti fanno sentire fuori luogo.

E tra questi pensieri ed il cadere nei dca il passo è breve. 

Molti per non prendere peso non mangiano, oppure si abbuffano e poi se ne pentono ma non è il modo più salutare di affrontare la cosa.

Io per prima sono in una fase dove ho preso tanti chili a causa delle medicine e non mi riconosco più. Ma l'unica cosa sana da fare è una dieta equilibrata, trattenersi dalle abbuffate (e se vengono fatte, perdonarsi), fare attività sportiva lieve e progressiva. I chili non se ne andranno subito e non so nemmeno se se ne andranno ma tu sarai sicuramente più in salute e ti sentirai meglio con te stessa.

E' vera la frase ''i chili non fanno la bellezza'' ma è anche vero che ognuno si deve sentire a proprio agio con il proprio corpo e non sempre è così. Quando subentra del disagio si combatte con mindfulness, yoga, passeggiate, attività aerobica e tanta forza di volontà.

Quella ci deve essere sempre, altrimenti senza forza di volontà non si muove nemmeno un dito nella direzione della guarigione e dello stare bene con se stessi. 

Non è facile, non tutti ce la fanno purtroppo.

Però dal cuore ve lo dico, provateci sempre, fatevi un piano settimanale con cibo e vari esercizi e se vi vedete male piano piano vi riprenderete.

Per tutti coloro che si vedono bene per come sono, in qualunque modo essi siano, tanta stima e tanto  affetto. Non siamo fortunatamente tutti uguali e abbiamo spesso opinioni diverse e va bene così.

In questo piano di ripresa, per come ve l'ho consigliato io, non restate soli; condividete le vostre emozioni con qualcuno che vi fa bene per elaborarle e trasformarle in energia per combattere. 

La solitudine non è più una virtù, ma è una scelta, alcune volte fa bene mentre altre, come in questo caso, non va bene.

Commenti

Post popolari in questo blog

Decadimento sociale: ma in che senso?

Il sesso nel 2025

Come riconoscere un manipolatore?