Il peso delle Parole
Oggi voglio discutere per l'ennesima volta dell'importanza delle parole e di come esse vengano dette.
Ho notato che spesso le parole e la libertà di espressione vengono fermate da fraintendimenti.
Ad esempio dire '' ringrazia che non sono già sotto casa tua'' in un contesto litigioso fa preoccupare e spaventare, magari si è scritto solo per rabbia o perchè si voleva venire a chiarire a casa ma queste sono interpretazioni secondarie prima c'è la paura della minaccia.
Altro esempio: fai un video che parla di altro ma il soggetto A si sente preso in causa e invece di chiedere, modulando le parole, spiegazioni inizia ad attaccare il soggetto B che voleva solo esprimere una propria opinione riguardo una tematica che tocca tutti e non una singola parte o persona.
A volte le parole sono usate come scudo ''ora basta ciao.'' Lo scudo contro cui non attacca più niente perchè per quella persona la conversazione è già finita, non gli interessa sentire altro.
Sono convinta che di un litigio ci siano sempre due versioni e che entrambe siano errate.
Ma il punto è che i litigi partano da parole interpretate in un certo senso, e interpretare non va sempre bene, alle volte si deve chiedere per capire meglio.
Abbassare il proprio orgoglio e fermarsi a pensare: al contesto in cui sono state dette, cosa effettivamente è stato detto e se c'è un margine di possibilità che tutto ciò non mi riguardi.
Spesso ci sentiamo presi in causa, al centro delle discussioni o delle parole quando in realtà magari nessuno sta parlando di te.
Per non parlare del solito uso del ''te sei fuori '' per etichettare una persona che ha espresso una opinione riguardo una tematica esterna al soggetto, che però si è sentito preso in causa perchè non ha ascoltato le parole dette e si difende attaccando.
E quel detto ''la miglior difesa è l'attacco '' è morto da un po'; esiste il confronto, ma quello sano non quello rabbioso che non porta a niente.
La vita è fatta di parole e di interpretazioni, ma le interpretazioni ingannano perchè non sempre sono giuste e a volte ti fanno dire cose sbagliate o pensare cose errate.
Inoltre come grande sostenitrice della libertà di espressione ritengo che ciascuno sia libero (nei limiti della legge) di dire ciò che vuole riguardo qualunque tematica e l'interpretazione che viene data a quelle parole dovrebbe essere personale e non giudicante. Altrimenti si torna indietro a quando ci era proibito anche solo aprire la bocca per troppo tempo.
Commenti
Posta un commento